Zmot? Si, grazie!

Lo Zero Moment of true.

Con Google, la fruizione di Internet è cambiata. Il momento della decisione di acquisto si è spostato online, quel momento critico in cui decidiamo se comprare o meno un prodotto. 

In principio corrispondeva al momento in cui ci si trovava davanti allo scaffale di un supermercato (FMOT). Oggi è cambiato, rivoluzionando il mondo del marketing e il nuovo momento di decisione si chiama ZMOT.

Nel settembre 2005, il Wall Street Journal ha pubblicato l’ articolo che parlava dei 7 secondi che susseguono il momento il cui l’acquirente si trova davanti allo scaffale pieno di un supermercato: il momento decisivo in cui avviene la scelta in mezzo alla miriade di prodotti acquistabili. Questo momento è stato chiamato da Procter&Gamble, il primo momento della verità, ( First Moment Of Truth: FMOT). 

A seguire questo c’è il Secondo Momento di Verità, lo SMOT, il momento in cui il consumatore si trova ad utilizzare il prodotto acquistato, rimanendone soddisfatto o insoddisfatto.

Anni dopo, 2011, Google ha rivoluzionato il modello e scoperto un nuovo momento critico in cui la decisione avviene, ed è ancor prima che l’acquirente si trovi davanti al prodotto fisico. Il “nuovo momento della verità” avviene online, quando si ricercano le informazioni ed opinioni sul prodotto che vuol essere acquistato, il Zero Moment of True di un prodotto, il momento zero, dove il consumatore decide prima di tutto e tutti. 

Lo Zero Moment of Truth è l'attimo in cui il consumatore:

  • Cerca informazioni sui motori di ricerca 
  • Scansiona le recensioni dagli utenti sui principali market-place (
  • Pone domande nei forum di discussione.
  • Ascolta il parere delle communities online.
  • Chiede pareri agli amici nelle app di messaggistica istantanea.
  • Legge opinioni e commenti sui canali social

Il percorso decisionale è cambiato completamente, lo ZMOT è un aggiunta vitale e fondamentale all’esperienza d’acquisto. Quello che una volta era un messaggio, adesso è una conversazione, o ne migliori dei casi, una vendita.  

Gli acquirenti oggi ricercano e condividono le informazioni sui prodotti a modo loro, e nei tempi da loro stabiliti. Non aspettano lo stimolo esterno, agiscono quando credono che sia meglio non aspettando un determinato momento.

Sei sicuro che il tuo ZMOT sia coperto?




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