Quando si decide di analizzare un mercato, qualsiasi esso sia, dobbiamo ricordarci che la conoscenza ci permetterà di prevedere, rispondere e investire, risorse e budget, nel modo più corretto possibile, limitando gli errori e definendo il livello di ROI che vorremmo raggiungere per singolo canale.
Una buon metodo per un’analisi del mercato deve prevedere di:
- analizzare il settore di appartenenza (mercato, settore, prodotto, …)
- definire la presenza e le soglie d’investimento per canale degli altri brand;
- identificare i competitors diretti e indiretti del brand;
- analizzare le soglie di visibilità per singoli canali e budget;
- definire la stagionalità ed i singoli canali utilizzati;
- analizzare il livello di engagement e di reputation;
- studiare i canali proprietari: dai profili social ai siti web, dall' e-commerce alla comunicazione In-store, insieme a tutte le operazioni di comunicazione che posso recuperare nell'ultimo anno.
Per sviluppare l’analisi nel modo corretto, dobbiamo definire dal principio le domande a cui vogliamo o dobbiamo trovare delle risposte.
L’obiettivo è semplice quanto complesso, ma strutturare un metodo trasversale a tutte le analisi che permetta di costruire know how interno personale o al proprio team di lavoro avrà poi a seguire dei benefici in termini di tempo e di qualità del lavoro svolto, oltre che un importante aiuto nel costruire dei benchmark per i progetti futuri.
Le domande a cui dobbiamo trovare risposta sono:
- Quanto è grande, in termini di comunicazione, il mercato di riferimento?
- Quali sono i canali e i mezzi utilizzati?
- Quanto budget serve per comunicare su ogni piattaforma e singolo canale?
- Quanti canali proprietari abbiamo previsto di attivare?
- Quale livello d’interazione prevediamo per singolo canale?
L’obiettivo finale è semplice:
in un mercato continuamente in trasformazione ed evoluzione in termini di touch point e players, lo studio corretto del territorio di azione della marca permette di apprendere in modo rapido le regole del mercato e identificare i punti di forza e le opportunità che ad oggi non vediamo.
In relazione al tipo di mercato l’analisi dovrebbe essere replicata su base trimestrale o semestrale per monitorare i continui cambiamenti e le novità in termini di contenuti, piattaforme e risultati.
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