Progettare una campagna di comunicazione

Una campagna di comunicazione è composta da una molteplicità di passaggi e fattori, i quali si influenzano vicendevolmente e, a sua volta, vengono condizionati da quello che è il contesto in cui essi operano e si sviluppano.

Sviluppare una campagna pubblicitaria intende programmare una successione di messaggi riguardanti un dato prodotto o servizio su determinati media in un determinato lasso di tempo. 

Si devono seguire, con precisione, quelle che sono le fasi di sviluppo, definendo i processi e una serie di precisi compiti e diversi obiettivi da assegnare. Dimenticare un passaggio può influenzare negativamente le performance del progetto, compromettendo l'intera campagna e quindi tutto il lavoro svolto.

Potremmo ipotizzare, per semplicità, 5 fasi con relative sottofasi:

  1. Analisi:
    1. Consumatore
    2. Prodotto
    3. Mercato
    4. Concorrenza
  2. Strategia:
    1. Obiettivi
    2. Target
    3. Messaggio
    4. Media 
    5. Risorse 
  3. Idea:
    1. Immagine 
    2. Headline
    3. Copy
    4. Comunicazione
  4. Costi:
    1. Marketing
    2. Media
    3. Produzione
  5. Risultati:
    1. Valutazione
    2. Ottimizzazioni
    3. Analisi finale

Analisi

La prima fase prevede un'accurata analisi delle diverse componenti dell'ambiente di riferimento quali il consumatore, il prodotto, il mercato, la concorrenza, i trend, le innovazioni.  Utili in questa fase due strumenti fondamentali di analisi: la SWOT e la PEST.

Strategia

Progettare una campagna di comunicazione significa definire gli obiettivi, il target di consumo, poi, a seconda del pubblico selezionato, i mezzi e i canali di comunicazione di riferimento e le risorse disponibili. A seguire il messaggio che si intende trasmettere, comprensivo del contenuto, del periodo e dei risultati attesi. Una strategia chiara e con tutti gli elementi condivisi ci aiuterà a sviluppare il progetto nel modo corretto.

Idea

In questa fase entra in gioco la creatività, il contenuto principale, definita come la capacità di presentare un messaggio in modo innovativo e strategico. Una creatività volta a raggiungere uno scopo ben definito e con un obiettivo connesso al prodotto e in linea con la strategia. Non è facile. Ci sono professionisti e agenzie per supportare al meglio questa fase d è caldamente sconsigliato il "made at home".

Costi

L'ampiezza del budget a disposizione determina i mezzi, la durata e i canali da utilizzare: più la somma a disposizione cresce, più aumentano le possibilità di raggiungere con maggiore successo il target di riferimento. I costi è meglio suddividerli per area: tutto ciò che inerente a costi interni (marketing), di acquisto canali di comunicazione (media) e di produzione (agenzie, materiali, permessi, ...) 

In caso di budget ridotti è sempre consigliato ottimizzare al meglio le risorse e selezionare solo alcuni canali della strategia, affinché i risultati finali  siano comunque soddisfacenti. 

Risultati

La fase di controllo serve sia da valutazione finale che parziale dei risultati della campagna. Grazie ai canali digitali è ormai all'ordine del giorno monitorare gli effetti di una azione in tempi ridotti e con molta precisione. Questo ci aiuta a sviluppare a seguito della valutazione, delle ottimizzazioni in corso della campagna stessa (ovviamente laddove è possibile intervenire).




Commenti