Una campagna di comunicazione è composta da una molteplicità di passaggi e fattori, i quali si influenzano vicendevolmente e, a sua volta, vengono condizionati da quello che è il contesto in cui essi operano e si sviluppano.
Sviluppare una campagna pubblicitaria intende programmare una successione di messaggi riguardanti un dato prodotto o servizio su determinati media in un determinato lasso di tempo.
Si devono seguire, con precisione, quelle che sono le fasi di sviluppo, definendo i processi e una serie di precisi compiti e diversi obiettivi da assegnare. Dimenticare un passaggio può influenzare negativamente le performance del progetto, compromettendo l'intera campagna e quindi tutto il lavoro svolto.
Potremmo ipotizzare, per semplicità, 5 fasi con relative sottofasi:
- Analisi:
- Consumatore
- Prodotto
- Mercato
- Concorrenza
- Strategia:
- Obiettivi
- Target
- Messaggio
- Media
- Risorse
- Idea:
- Immagine
- Headline
- Copy
- Comunicazione
- Costi:
- Marketing
- Media
- Produzione
- Risultati:
- Valutazione
- Ottimizzazioni
- Analisi finale
Analisi
La prima fase prevede un'accurata analisi delle diverse componenti dell'ambiente di riferimento quali il consumatore, il prodotto, il mercato, la concorrenza, i trend, le innovazioni. Utili in questa fase due strumenti fondamentali di analisi: la SWOT e la PEST.
Strategia
Progettare una campagna di comunicazione significa definire gli obiettivi, il target di consumo, poi, a seconda del pubblico selezionato, i mezzi e i canali di comunicazione di riferimento e le risorse disponibili. A seguire il messaggio che si intende trasmettere, comprensivo del contenuto, del periodo e dei risultati attesi. Una strategia chiara e con tutti gli elementi condivisi ci aiuterà a sviluppare il progetto nel modo corretto.
Idea
In questa fase entra in gioco la creatività, il contenuto principale, definita come la capacità di presentare un messaggio in modo innovativo e strategico. Una creatività volta a raggiungere uno scopo ben definito e con un obiettivo connesso al prodotto e in linea con la strategia. Non è facile. Ci sono professionisti e agenzie per supportare al meglio questa fase d è caldamente sconsigliato il "made at home".
Costi
L'ampiezza del budget a disposizione determina i mezzi, la durata e i canali da utilizzare: più la somma a disposizione cresce, più aumentano le possibilità di raggiungere con maggiore successo il target di riferimento. I costi è meglio suddividerli per area: tutto ciò che inerente a costi interni (marketing), di acquisto canali di comunicazione (media) e di produzione (agenzie, materiali, permessi, ...)
In caso di budget ridotti è sempre consigliato ottimizzare al meglio le risorse e selezionare solo alcuni canali della strategia, affinché i risultati finali siano comunque soddisfacenti.
Risultati
La fase di controllo serve sia da valutazione finale che parziale dei risultati della campagna. Grazie ai canali digitali è ormai all'ordine del giorno monitorare gli effetti di una azione in tempi ridotti e con molta precisione. Questo ci aiuta a sviluppare a seguito della valutazione, delle ottimizzazioni in corso della campagna stessa (ovviamente laddove è possibile intervenire).
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